MEDICAL SERVICE

CARATTERISTICHE SERVIZIO

La farmacia del futuro guarda ai servizi in quest’ottica Eco Pharma ha realizzato un pacchetto di prevenzione medica strumentale che consente alla farmacia di offrire ai propri clienti “le giornate della salute” dedicate a tematiche specifiche. L’attività prevede esami strumentali con macchinari professionali e personale altamente qualificato (farmacisti e biologi) in grado di rilasciare in giornata la certificazione dei test eseguiti.

L’organizzazione delle giornate, la comunicazione , la strumentazione e il personale sono gestiti interamente da noi senza complicazioni per la farmacia, garantendo così l’ottimizzazione dei tempi ed l’efficienza nei risultati. Il pacchetto prevede quattro tipi differenti di attività, che possono svilupparsi in otto ore o in quattro a discrezione della farmacia.

Questo servizio prevede:

L’esame si esegue con la MOC ad ultrasuoni, il test si effettua sul calcagno che risulta avere una struttura ossea dal punto di vista biomeccanico più simile a quella del femore e delle vertebre. Gli esami basati sull’ultrasuonometria presentano un ottimo indice di accuratezza e sono sicuri per la salute.

L’esame si esegue con il metodo della radiografia a luce riflessa che consente di verificare l’efficienza delle valvole venose. È un sistema non invasivo che si effettua con trasmissione di luce infrarossa attraverso la pelle della parte inferiore della gamba. L’intensità della luce riflessa fornisce i parametri per valutare il volume di sangue nella pelle, da cui poi si ricavano le informazioni relative alla circolazione venosa di profondità.

L’esame si esegue con uno spirometro munito di un sensore ultrasonico che misura il flusso in entrata e in uscita dai polmoni del paziente. La misurazione ultrasonica elimina i problemi associati ai metodi tradizionali di misura del flusso ed è indipendente dalla composizione, pressione, dalla temperatura e dall’umidità del gas permettendo quindi di eliminare gli errori insiti in tali variabili.

L’esame si effettua con uno scanner professionale in grado di evidenziare lo stato cellulare più profondo della pelle e del capello verificando lo stato di idratazione e di compattezza dei tessuti e definendo la tipologia di tessuto analizzato.

La PEF quindi non è un semplice inestetismo cutaneo, in realtà è una alterazione del pannicolo adiposo sottocutaneo dovuto ad un processo infiammatorio che porta al ristagno di liquidi e tossine negli spazi interstiziali. Le alterazioni morfologiche della cute (noduli cellulitici, avvallamenti, pelle a buccia d’arancia) sono la manifestazione di un cattivo funzionamento del micro-circolo venoso e linfatico. La giornata della PEF si realizza combinando l’attività di due macchinari, il venoscreen per la diagnosi dell’insufficienza venosa e il callegari per l’analisi del pannicolo adiposo.

La pediculosi interessa soprattutto i bambini di età scolare dai 3 anni in su (con un picco all’età di 9 anni) ed è estremamente frequente nelle comunità infantili, soprattutto nelle scuole, dove colpisce dal 5 al 22% dei bambini, indipendentemente dallo stato sociale. Il fenomeno è in continuo incremento e costituisce un problema dal punto di vista socio-sanitario. I pidocchio adulto, visibile ad occhio nudo, è lungo 1-3 millimetri, è di colore grigio e presenta arti con estremità ad uncino che gli consentono di attaccarsi tenacemente al capello. Il pidocchio compie il suo intero ciclo vitale sulla testa della persona parassitata in 1-2 mesi. L’analisi preventiva può interrompere il ciclo evitando il reiterarsi dell’infestazione. Questo esame viene eseguito con la massima accuratezza mediante l’analisi combinate di sonde e microcamere.

TUTTI I SERVIZI

GESTIONE SCADUTI E RESI

INVENTARIO DI MAGAZZINO

CATEGORY MANAGEMENT

MEDICAL SERVICE

FORMAZIONE IN FARMACIA

GESTIONE LABORATORIO

UN GRUPPO,
INFINITE SOLUZIONI

Eco Eridania SpA è l’azienda leader in Italia nei servizi di raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali, di origine sanitaria e industriale.

Scopri Le Aziende del GRUPPO